Leadership e Ownership

Sabato 13 aprile 2024 il Forum di Omegna ha ospitato una mattinata di studio e formazione dal titolo "Leadership e Ownership" organizzata dalle Avis Regionali Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta nell'ottica della collaborazione formativa ormai in atto da qualche tempo, e con il supporto di Avis Provinciale VCO.

L'evento è stato condotto magistralmente da Lorenzo Carpanè, Dottore in Lettere, Storyteller, formatore e consulente della comunicazione, membro di "Palestra della scrittura", un laboratorio di ricerca sul linguaggio, un luogo pensato per sperimentare soluzioni nuove, sviluppare percorsi cognitivi e trasferire conoscenza.

Non si è trattato di una comune lezione frontale, ma a momenti di riflessione e analisi dei contenuti proposti dal docente è seguito un lavoro collaborativo in risposta a domande stimolo proposte dal formatore: da dove vieni chi sei, come sei stato coinvolto, la nostra storia (presente, passato, futuro), la storia di ora (presente e futuro).

Finalmente un evento importante realizzato nella nostra provincia anche se, purtroppo, ha visto una partecipazione piuttosto esigua di nostri associati.

È appena il caso di rammentare che oggi la gestione di un'associazione passa attraverso non solo la presenza alle riunioni canoniche ma soprattutto attraverso momenti di formazione e aggiornamento continui, nell'ottica della LLL Long Life Learning, l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita.

La nostra associazione non è più quella di qualche anno fa, oggi è necessario restare sempre "sul pezzo", aggiornarsi, partecipare a momenti di formazione, insomma, non farsi mai cogliere impreparati.

Alla formazione hanno partecipato per la nostra sezione il Presidente Adolfo Allegranza, la Segretaria Silvia Offria, i Consiglieri Alessandro Blardoni e Carlo Turchi e il Consigliere Regionale Luca Castelnuovo.