89° Assemblea Nazionale - Bellaria Igea Marina

Nei giorni 25, 26, 27 e 28 maggio 2023 una nutrita delegazione di Avis Ossolana ha partecipato ai lavori della 89° Assemblea Nazionale Avis che si è tenuta a Bellaria Igea Marina.

Alla trasferta hanno partecipato il Presidente Adolfo Allegranza, la Segretaria Silvia Offria, il Tesoriere Michele Di Lonardo, il Vice Presidente Carlo Turchi e i Consiglieri Raffaele Borca, Elisabetta Giovannone, Attilio Rosso oltre al Consigliere Regionale Luca Castelnuovo e alla riserva Alessandro Blardoni.

Delegati con diritto di voto erano il nostro Presidente in qualità di Persona Giuridica e il nostro Consigliere Regionale.

Per Alessandro invece è stata una prova di iniziazione che ha brillantemente superato, distinguendosi per partecipazione, interesse e attiva collaborazione in tutte le attività proposte.

Cosa è emerso dai lavori assembleari?

1) il solito "mal comune NON mezzo gaudio", considerando che la cronica carenza di personale sanitario interessa tutta la penisola ma non assolve le mancanze di programmazione e di serio interesse verso una corretta gestione, che va sempre vista a lungo termine e non nel “hic et nunc” verso la garanzia del diritto alla salute dei cittadini;

2) le problematiche connesse all'introduzione del RUNTS (Registro Unico degli Enti del Terzo Settore) con le sue farraginose modalità di accesso e gestione e con un'eccessiva burocratizzazione che investe soprattutto le realtà associative di base, le comunali appunto;

3) la necessità di giungere il prima possibile all'autosufficienza anche nella raccolta di plasma.

Sul fronte sanitario, la buona notizie è giunta dall'approvazione in via definitiva del cosiddetto Decreto Salute ed Energia, che permette l'impiego del personale medico in formazione (gli specializzandi per intenderci) negli enti e nelle associazioni che svolgono attività di raccolta di sangue ed emocomponenti (Decreto n. 34/2023-1060, approvato in via definitiva da entrambe le Camere).