Accesso

Piazza Vittime dei Lager Nazifascisti, 1 - 28845, Domodossola (VB) 0324 242189 segreteria@avisdomo.it
Tel: 0324 491272

Come diventare Donatore

Chi può donare

Chi intende diventare donatore di sangue ed ha più di 18 anni e meno di 60, può recarsi presso una sede o un centro di raccolta Avis o un Servizio trasfusionale dell'ospedale della propria città.

Visto il quantitativo minimo di prelievo stabilito per legge in 405 centimetri cubici, l'aspirante donatore non può comunque pesare meno di 50 Kg.

1

L'iscrizione

Presso la sede Avis Comunale Domodossola si può ritirare il Modulo di iscrizione per diventare donatore effettivo.

In alternativa, si può compilare e inviare il Form presente in questa pagina e recarsi successivamente presso la Sede sita all'interno dell'Ospedale San Biagio a Domodossola (VB). Maggiori informazioni si trovano qui.

1

2

Colloquio con il Medico

Successivamente, un colloquio con il Medico della Sede aiuterà a stabilire l'idoneità e ad individuare quale tipo di donazione è più indicata: sangue intero o plasmaferesi.

3

Esami del sangue

Dopo la visita medica verrà prenotato per un prelievo di sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti ed accertare l'idoneità alla donazione.

3

4

Idoneità e prima donazione

Accertata l'idoneità il nuovo Donatore verrà invitato ad effettuare la prima donazione mediante convocazione telefonica da parte di personale sanitario qualificato come previsto dalla convenzione con l'ASL 14 di Omegna.